Lunedì 16 dicembre 2013 3ª Settimana di Avvento

  • VANGELO (Mt 21,23-27)
    Il battesimo di Giovanni da dove veniva?
  • Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi Ti ha dato questa autorità?». Gesù rispose
    loro: «Anch’Io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’Io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il
    battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo
    paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta». Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’Egli disse loro: «Neanch’Io vi dico con quale autorità faccio queste cose». Parola del Signore
    Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
    Da sempre l’uomo vive nella doppiezza, in tutti gli esseri umani è presente l’inclinazione al male, una disposizione naturale a ricercare l’appagamento dei sensi. La riflessione la inizio su questa domanda: considerando i
    bambini, quindi meno smaliziati, come mai ci sono quelli più buoni e altri più cattivi? Non dipende dai bambini
    perchè ancora innocenti e senza l’uso della ragione, c’è allora un’altra spiegazione.
    Come il peccato originale si trasmette per propagazione dai genitori ai figli, così trasmettono anche lo spirito
    acquisito al momento del concepimento del figlio. I genitori trasmettono ai loro figli le conseguenze dannose
    dei peccati perchè fanno parte del loro spirito, ma i genitori buoni invece trasmettono più amore e bontà.
    Il punto di partenza per ogni analisi genetica è l’osservazione che gli organismi sono diversi, e che i figli
    tendono ad assomigliare ai genitori. C’è una diversità genetica alla base dell’evoluzione, la parte spirituale invece viene trasmessa interamente o quasi, non siamo noi a stabilirlo o a dare la giusta valutazione.
    La somiglianza del volto del bambino con i genitori si nota sempre, quantomeno in uno dei due, ed è naturale, ma nell’aspetto spirituale c’è altro in più, la trasmissione dello spirito dei genitori formatosi con gli effetti dei
    loro comportamenti: vizi o virtù, amore o cattiveria, odio o bontà, sincerità o falsità.
    Questo spiega il motivo dell’inclinazione naturale nel bambino ad agire con amore o con cattiveria,
    con sincerità o con inganno.
    La Prima Comunione è la Grazia speciale per i bambini dopo il Battesimo, infatti bisogna darla prima possibile, diventa per loro un forte sostegno e ricevono grandi aiuti per vincere le tentazioni e praticare le virtù. L’educazione e la formazione religiosa è un impegno gravoso per i genitori, devono dedicare maggiore tempo ad
    essi per immetterli nella Via giusta ed insegnare le Verità della nostra Fede.
    La doppiezza non la troviamo nei bambini ma dai giovani agli adulti, è un modo malizioso di manipolare la
    realtà. Non è mai bello dialogare con chi vive di doppiezza, che dice e non dice, nega facendo finta di acconsentire, afferma ma anche smentisce quando gli conviene. La doppiezza è presente dove si cerca la convenienza a costo della verità, della dignità e dell’amicizia.
    La doppiezza altamente maliziosa la possiamo notare nei capi dei sacerdoti del tempio e gli anziani del popolo, astuti nell’aggirare con scaltrezza la domanda di Gesù. Sono loro ad iniziare la disputa con una domanda
    arrogante e infamante: “Con quale autorità fai queste cose? E chi Ti ha dato questa autorità?”. Non si interessano del bene che usufruiscono incalcolabili ebrei guariti da Gesù, non vedono questo bene per l’accecamento
    della mente.
    Qualsiasi persona corretta sarebbe felice della guarigione e della liberazione dai mali demoniaci dei conoscenti, oltre che dei parenti, ma i nemici di Gesù anche a costo di lasciare morire i compaesani, continuano a
    martoriare Lui. Solo i cuori induriti e cattivi chiudono la porta della salvezza e della guarigione agli altri.
    Gesù non risponde alla petulante domanda ma precisa che risponderà se essi prima rispondono alla sua domanda. “Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?”. Semplice la risposta per chi vive
    nella verità, non per i nemici di Gesù, abituati ad agire nelle tenebre e dietro la bussola della convenienza.
    Nel colloquio fitto fitto che tengono, manifestano tutta la loro doppiezza e non vogliono rispondere secondo
    verità, cercano di trovare la risposta a loro vantaggiosa, calpestando l’onestà. Non rispondono infatti, preferiscono tacere che ammettere una sola loro debolezza.
    Agiscono così tutti quelli che non hanno l’umiltà di ammettere una colpa o di affermare una verità.
    Mi dicono che oggi non esistono più gli amici fidati, quelli che ti sono sempre vicino in ogni circostanza e
    che rimangono fedeli. È una ricchezza avere amici autentici, sempre sinceri e mai subdoli, ambigui, ingannevoli. Lasciano ferite morali profondissime i finti amici che sono presenti quando si esce per divertirsi ma che
    scappano quando c’è un problema o un cambio di vita.
    Chiedete a Gesù di donarvi amici sinceri o di cambiare interiormente i vostri amici. Aiuta la psiche
    stare con persone fidate.
    1 Ave Maria per Padre Giulio
    NOVENA A GESÙ BAMBINO
    (dal 16 al 24 dicembre)
    Per ottenere Grazie particolari e prepararci all’incontro della Notte di Natale
    Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
    O Dio, vieni a salvarmi.
  • Signore, vieni presto in mio aiuto.
    Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo…
    Invocazione allo Spirito Santo:
    O Spirito Paraclito, uno col Padre e il Figlio, discendi a noi benigno nell’intimo dei cuori. Voce e mente si
    accordino nel ritmo della lode, il tuo fuoco ci unisca in un’anima sola. O luce di sapienza, rivelaci il mistero
    del Dio trino ed unico, fonte d’eterno Amore. Amen.
    Recitare il Credo
    1° GIORNO
    O Santo Bambino Gesù, che hai sempre pregato il Padre e ci hai insegnato ad invocarlo in ogni necessità,
    prega anche ora con noi e per noi il Padre tuo e Padre nostro. Noi crediamo che il Padre ci ama e ci vuole aiutare come un papà aiuta i suoi figli. In modo particolare, o Gesù Bambino, invocalo con noi nelle nostre necessità… (chiedere la Grazia che più ci sta a cuore) perché così siamo sempre più suoi veri figli e aderiamo alla sua
    volontà. Aiutaci, Tu che sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
    Padre nostro. Ave Maria. Gloria al Padre
    1 Ave Maria per Padre Giulio
    Santo Bambino Gesù, Benedicimi.
    O Immacolata dello Spirito Santo, per il potere che l’Eterno Padre Ti ha dato sugli Angeli e gli Arcangeli,
    mandaci schiere di Angeli con a capo San Michele Arcangelo, a liberarci dal maligno ed a guarirci da ogni
    male.
    CONTINUIAMO LE INTENSE PREGHIERE ALLA MADONNA CON LA RECITA GIORNALIERA DEL SANTO ROSARIO PER ME, PER VINCERE L’ATTACCO PORTATO DA SATANA, SCIOGLIENDO QUESTO NODO OPPRESSIVO. CHI
    MI VUOLE BENE, PREGHI MOLTO PER ME.
    Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
    Proposito
    Oggi accetterò con gioia tutte le sofferenze e le contrarietà, consapevole che le mie sofferenze unite a quelle
    di Cristo aiuteranno molti a liberarsi dai loro peccati e ad aprirsi all’amore di Dio.
    Pensiero
    Quanto più mi esaltano, Gesù mio, tanto più umiliami nel mio cuore, facendomi comprendere quello che sono stato e quello che sarei se Tu mi lasciassi (San Josemaria Escrivà).
    Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine
    di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal mio sito:
    https://www.gesuemaria.com/efficace-preghiera.html
    “Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già
    siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle
    stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se
    partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in
    comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *